Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
giovedì
Il pericolo di congelamento di zampe e orecchie
"Il congelamento ha degli aspetti clinici simili a quelli delle bruciature nonostante l'eziologia sia diversa. Analogamente alle scottature si riconoscono tre stadi clinici del congelamento. Il freddo non è l'unico responsabile: una piccola brezza e un po' di umidita possono rinforzare l'azione di un freddo moderato e creare le stesse lesioni di un freddo intenso e secco. I geloni, così vengono chiamate le lesioni provocate dal freddo, si riscontrano generalmente a carico di parti del corpo a ridotta vascolarizzazione. Il gelone (o congelamento di primo grado) è una congestione del tessuto connettivo sottocutaneo che assume una tinta violacea e causa un forte dolore. Nel congelamento di secondo grado si osserva la formazione di vesciche, mentre al terzo grado si ha una necrosi cutanea, cui segue l'eliminazione dei tessuti colpiti e una piaga residua. Contrariamente a ciò che avviene nelle scottature, la cicatrizzazione di un congelamento di terzo grado avviene in modo soddisfacente, senza la formazione di brutte cicatrici.
La vaselina e la glicerina restano i migliori rimedi per i piccoli geloni (screpolature dei cuscinetti). In caso di freddo intenso, perché non imitare i padroni dei cani da slitta che, ad esempio durante le corse, equipaggiano i loro animali di piccoli stivali, per prevenire questo tipo di patologie dannose?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ho letto con interesse ..i miei cani hanno "lesioni" non sui cuscinetti,ma un forte arrossamento tra le dita delle zampe ..Ho disinfettato con betadine e dato un antibiotico specifico per le infezioni della pelle ..ma a questo punto credo di non stare facendo la cosa giusta ..
Qualche persona competente sa cosa posso fare per alleviare il dolore e accelerare la guarigione ??
Sicuramente sarebbe valido un rimedio che riesca a nutrire il tessuto e a rigenerarlo. Ci sono disponibili pomate a base di connettivina, molto efficaci. Da prendere anche in considerazione una crema fresca all'aloe, rimedio naturale altrettanto valido per le proprietà specifiche lenitive, rigeneranti della pianta.
Posta un commento