Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
mercoledì
La bellezza del mantello: importanza degli oligominerali
Lo zinco ha due funzioni nell'organismo: alla sua attività enzimatica si aggiunge un compito nella sintesi delle proteine. La carenza di zinco può essere la conseguenza di una competizione con il calcio ostacolando il suo assorbimento intestinale. Si manifesta con un ispessimento della pelle (sulla quale appaiono, inoltre, delle croste e dei rossori) e con una caduta dei peli. Queste lesioni sono assai nette attorno agli occhi, alle labbra e alle orecchie, come pure sui cuscinetti plantari.
Il rame ha un ruolo in numerose reazioni enzimatiche. Interviene nella pigmentazione e, quando manca, i peli neri prendono un colore rossastro. D'altronde il rame è legato al ferro per la fabbricazione dell'emoglobina del sangue; al contrario, il consumo di pesce crudo può condurre a una carenza che si manifesta con segni di debolezza e con pelo cotonoso.
Lo iodio, infine, ha una funzione primordiale nella fabbricazione degli ormoni tiroidei, molto importanti per il funzionamento cutaneo. Una carenza di iodio è all'origine di una depilazione e di una pelle molle e spessa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento