Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
mercoledì
Il ruolo dell'alimentazione per la bellezza del mantello
Negli animali la pelle e il pelo assolvono varie funzioni: al fondamentale ruolo protettivo (meccanico e termico) si aggiungono un ruolo sensoriale e uno sociale (grazie al pelo e ai grassi prodotti dalla cute, molti animali si riconoscono tra loro). Per l'uomo, inoltre, il pelo del cane ha spesso una funzione estetica molto importante.
L'alimentazione nel cane agisce positivamente o negativamente sulla qualità del pelo e sulla sanità della cute, così come le malattie infettive, parassitarie o allergiche. Raramente segnale di malattie acute, il pelo è un eccellente indicatore di squilibri metabolici cronici.
Al giorno d'oggi le autentiche carenze alimentari sono divenute alquanto rare, perché la maggior parte degli alimenti industriali contiene tutti gli elementi nutrizionali in quantità sufficienti. Al contrario, gli eccessi alimentari e gli squilibri sono piuttosto frequenti e possono avere diverse origini:
- una malattia del tubo digerente che modifica il transito intestinale, la digestione e l'assorbimento degli alimenti;
- disordini epatici e renali che perturbano la trasformazione degli alimenti;
- squilibri delle razioni che danno luogo a competizioni tra l'assorbimento e l'impiego di determinati oligoelementi.
Così, perché il pelo di un cane sia abbondante e lucido, è necessario che la sua alimentazione sia equilibrata e, tranne nel caso di certe malattie (delle quali occorre beninteso curare la causa), sarà possibile migliorare lo stato del pelo aggiungendo gli elementi nutrizionali deficitari nella razione quotidiana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento