Il momento in cui il cane costringe le pecore a muoversi, viene definito lift e costituisce un momento cruciale per l'andamento della gara, in quanto rappresenta il primo vero e proprio contatto che il cane ha con le pecore e se si svolge in modo scorretto può influenzare negativamente il resto del percorso. In questa fase il cane spesso deve dimostrare la sua forza (in presenza di pecore che si rifiutano ostinatamente di muoversi ) e il suo autocontrollo (non potendo reagire mordendo le pecore che eventualmente dovessero minacciarlo, pena la squalifica, escluso il caso in cui le pecore minaccino con decisione il cane, a cui solo in questo caso è consentito dare loro un leggero morso sul muso).
Nel lift viene valutata da un lato la capacità del cane di mantenere il controllo delle pecore in modo deciso e tranquillo senza spaventarle, e al tempo stesso il suo non necessitare di troppi comandi per iniziare a farle muovere, perché in tal modo perderebbe dei punti.
Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento