Questa nuovissima disciplina è nata nel '97, anche se in precedenza (1989) « erano fatti esperimenti di «tecniche di obbedienza a suon di musica» con i Golden Retriever.
Nel 2000, in Svizzera, si è tenuto il primo campionato europeo di «Dogdancing» o «Doggydancing» (che inizialmente si chiamava «Free style»). Questa disciplina davvero affascinante consiste nel «ballare» con il proprio cane, eseguendo insieme movimenti e esercizi a suon di musica. Le categorie per il Doggydancing sono le seguenti:
- puppy (il ballo dura da 1 a 2 minuti);
- classi A, B, C (da 1,5 minuti in classe A a 3,5 minuti in classe C, con alcuni passaggi obbligatori);
- coppie: due conduttori con due cani, ballo di 2-3 minuti;
- teams: esercizio di gruppo della lunghezza di 3-4,5 minuti;
- doppio: un conduttore con due cani, durata da 1,5 a 2,5 minuti.
Altamente spettacolare e probabilmente destinato a un futuro grande successo di pubblico, il Doggydancing è ancora sconosciuto in Italia: si sono avute, per ora, soltanto alcune esibizioni dimostrative, sempre e solo con border collie (la razza più utilizzata in assoluto).
Ricerca personalizzata
1 commento:
Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have created some nice practices and we are looking to swap strategies with others, why not shoot me an email if interested. facebook login
Posta un commento