Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
giovedì
Razze del gruppo 2: IL BULLDOG
IL BULLDOG
ORIGINE
Gran Bretagna
CARATTERE
È stato fortemente selezionato negli anni per cui, pur persistendo La vena dell'antico guerriero, è diventato docile e tenero. Tarchiato, lo sguardo perennemente imbronciato, il muso rincagnato e corto può dare l'impressione di essere feroce, mentre è tra i più docili e fedeli amici dell'uomo. Da cucciolo è molto esuberante, ma maturando diviene calmo e tende a passare le giornate sonnecchiando.
Razza che discende dai mastiff i quali venivano selezionati in Inghilterra per i combattimenti contro i tori. Nel 1272 una legge proibì che le persone non appartenenti alla nobiltà posse- ^ dessero tali cani, per cui il popolo selezionò una razza di taglia più ridotta che diede origine al nostro moderno bulldog. Poiché le lotte fra cani e altri animali con il I passare degli anni venivano inesorabilmente bandite, la popolarità del nostro eroe subì un netto declino, tanto da arrivare quasi all'estinzione. Solamente verso il 1860 alcuni allevatori si riunirono e fondarono il primo club di tutela della razza che fissò lo standard. Con il passare del tempo si giunge quindi al bulldog così come oggi conosciamo.
Consigli
Chi diventa proprietario di un bulldog dovrà prestare alcune attenzioni particolari nei confronti del suo beniamino. Il bulldog deve essere protetto dal caldo e non intraprendere un'intensa attività fisica; le pieghe della pelle e gli occhi vanno puliti con cura per evitare irritazioni. La razza si riproduce inoltre con difficoltà (motivo per cui il costo di un cucciolo è elevato) e durante il parto va prestata la massima attenzione.
STANDARD
Il bulldog ha pelo morbido, denso e spesso, è di statura piuttosto bassa ma potente nell'insieme. La testa è massiccia e grande rispetto al corpo, con il muso schiacciato. Il cranio deve essere molto largo con una circonferenza pari all'altezza del cane al garrese. La dentatura è prognata. L'attaccatura della coda è bassa. Il mantello deve essere a tinta unita con la preferenza per il fulvo, il bianco e il bianco screziato. I piedi devono poggiare in appiombo ed essere girati verso l'esterno. Peso fra i 23 e i 25 chilogrammi. Altezza fra i 30 e i 40 centimetri, con evidente dimorfismo sessuale tra maschio e femmina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento