L'ALASKAN MALÀMUTE
ORIGINE
Stati Uniti (Alaska)
CARATTERE
Cane indipendente, attivo e sicuro di sé, a volte aggressivo e litigioso I nei confronti di altri cani.
Cane da slitta e traino di carichi pesanti; la sua caratteristica principale è quindi la forza e la resistenza. Le testimonianze archeologiche confermano che questa razza fu utilizzata dagli eschimesi 500 anni fa nei loro spostamenti in condizioni atmosferiche estremamente rigide. I cani e le slitte furono uno strumento di lavoro essenziale per il popolo eschimese (termine che significa "mangiatore di carne cruda"). E infatti l'alaskan malamute venne impiegato dagli eschimesi sia nel traino che nella caccia all'orso polare e altri mammiferi artici. Date le difficoltà di sopravvivenza e la scarsità di cibo, gli eschimesi selezionarono i soggetti migliori; per questo la razza appare oggi nella sua straordinaria bellezza.Il riconoscimento è stona recente: lo standard dell'alaskan malamute è del 1935, anno in cui venne fondato l'Alaskan malamute club of America. Nel corso della seconda guerra mondiale questi cani da slitta vennero impiegati nelle spedizioni verso l'Antartico e la razza rischiò l'estinzione. Dopo la guerra l'Alaskan malamute club of America riaprì le iscrizioni nei libri genealogici anche perché molti esemplari sparsi in zone isolate dell'Alaska potevano essere considerati a pieno titolo rappresentativi della razza. Da segnalare infine che l'alaskan malamute è molto più possente e robu sto del cugino Siberian husky.
Consigli
Il proprietario deve essere in grado di gestire questo tipo di cane abituato a vivere, come gli eschimesi, in solitudine negli ampi spazi dell'Alaska. Ha bisogno di molto movimento e attività fisica. In genere non abbaia, ma emette un intenso suono gutturale.
STANDARD
L'alaskan malamute è un cane forte, dall'ossatura possente e dalla muscolatura robusta, cioè un cane da lavoro per il traino della slitta nelle zone artiche. L'altezza al garrese si aggira intorno ai 63 cm per i maschi e 59 cm per le femmine; il peso è rispettivamente di circa 39 e 34 chilogrammi. La testa, che esprime vivacità e intelligenza, è larga e potente. Il cranio deve essere grosso e moderatamente arrotondato, separato da un solco appena accentuato (lo stop) all'altezza degli occhi. Questi sono scuri, posti obliquamente e hanno la forma di una mandorla. Le orecchie hanno una forma triangolare e sono piuttosto piccole rispetto alla testa. Il collo è muscoloso e moderatamente arcuato, il tronco profondo con spalle potenti. L'andatura colpisce per la sua imponenza; la coda deve sembrare una piuma ondeggiante sopra il dorso. Abituato a vivere nelle zone gelide, per proteggersi dal freddo possiede un mantello spesso e ruvido. Il colore può variare in tutte le tonalità che vanno dal grigio al nero, dal sabbia al rosso; è ammesso anche l'unicolore bianco.
Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento