Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
giovedì
Le razze del gruppo 2: L'AFFENPINSCHER
L'AFFENPINSCHER
ORIGINE
Germania
CARATTERE
Attivo, vivace, affettuoso con i componenti della famiglia, aggressivo verso gli estranei specie se costretto a proteggere i suoi proprietari.
Zwergpinscher e affenpinscher per lungo tempo sono state considerate una razza unica, la prima dal pelo raso e la seconda dal pelo duro. Questa classificazione unica resistette fino al 1896. Poi prevalse l'idea di separare l'affenpinscher dal pin-scher nano a pelo raso, poiché il primo è un piccolo cagnetto che assomiglia un po' al griffoncino belga e un po' allo schnauzer tedesco. È una razza affascinante dall'aspetto originale, tant'è vero che in Italia viene soprannominato anche terrier-scimmia per la caratteristica testa. Di lui si ritrovano antiche immagini nei dipinti del Cinquecento di Albre-cht Dùrer. Per la taglia e le altre caratteristiche è del tutto simile allo zwergpinscher. Si differenzia per il pelo duro e lungo, soprattutto attorno agli occhi, al naso e sul mento. Quando gli allevatori tedeschi iniziarono a selezionarlo cercarono di accorciargli il muso, rispetto al pinscher nano, per rendergli più visibile e appariscente l'aspetto scimmiesco. Ha mantenuto però intatto il carattere e il temperamento del cugino zwergpinscher. La razza è stata riconosciuta dal Ken-nel club inglese solamente nel 1980, mentre in Germania la varietà è nota fin dal 1896.
STANDARD
Cane di piccola taglia, robusto, compatto e dall'espressione accattivante e buffa poiché la testa è simile a quella di una scimmia. La testa è piccola e corta, il muso leggermente "schiacciato" (ma senza pieghe nella pelle tali da creargli difficoltà nella respirazione), lo stop è molto accentuato, il mento prominente e rivolto all'insù. Insieme alla barba e ai baffi il lungo pelo che incornicia la testa copre parzialmente gli occhi vivaci e scuri. Le orecchie sono erette e appuntite. La coda è inserita alta e accorciata alla terza vertebra. Gli arti diritti e forti. Il mantello preferito è di colore nero, ma vi possono essere soggetti grigio scuro o nero grigiastro. Il peso è di circa 4 chilogrammi. L'altezza oscilla dai 25 ai 30 centimetri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento