Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
giovedì
Le razze del gruppo 2: IL TERRIER NERO RUSSO
IL TERRIER NERO RUSSO
ORIGINE
Ex URSS_
CARATTERE
Intelligente, equilibrato e affettuoso, vigile e diffidente verso gli
estranei.
Razza selezionata soltanto di recente che per le sue qualità morfologiche, potenza ed equilibrio, assomiglia più a un cane da utilità che ai terrier, la maggior parte dei quali sono cani da caccia abili a scovare piccoli selvatici dalle tane. Analizzando la storia di questo cane robusto e forte dal mantello nero, con la testa assomigliante a quella di un airedale terrier ma con una struttura corporea di uno schnauzer gigante, si scopre che è stato selezionato
. dall'Armata rossa come ca-I
ne da guardia e impiegato anche nei servizi di pattugliamento in zone gelide. L'origine del terrier nero russo è quindi legata alle esigenze dell'Armata rossa che doveva disporre di una razza in grado di sopportare temperature notevolmente inferiori allo zero (fino a -30 °C), dotata di un carattere equilibrato e un fisico eccezionale. 1 soldati dell'esercito russo, guidati dal generale Medvedev, ottennero ciò che si erano pre-fissati forse incrociando cani autoctoni russi con airedale terrier o con kerry blue, schnauzer giganti, rottweiler e terranova moscovita. Il terrier nero russo ha difatti la testa squadrata dell'airedale terrier e del kerry blue (nelle giuste proporzioni su una struttura molto più solida), il torace di un rottweiler, la statura di uno schnauzer e a volte la lingua blu del terranova. Il risultato di questo cocktail di razze è il terrier nero russo, un cane con un fisico forte e rustico, coraggioso, instancabile, intelligente e affettuoso detto anche "la perla nera della Russia" o "cane del KGB". La razza è stata ufficialmente riconosciuta dall'Unione Sovietica nel 1981 e poi dalla FCI nel 1984. Dopo 1 accurata selezione operata dall'Armata rossa già nel 1955, però, i caratteri morfologici del cerner nero russo risultarono ben fissati.
STANDARD
Il terrier nero russo è di grossa taglia, possente ed equilibrato. La testa è lunga e massiccia, il cranio è largo, il muso è forte; cranio e muso sono paralleli separati da uno stop poco accentuato, il tartufo è grande e nero. Gli occhi sono scuri, a forma di mandorla e laterali, le orecchie piccole, triangolari e attaccate alte. Il collo è forte e muscoloso, il torace è profondo, la groppa voluminosa, la coda è attaccata alta e tagliata corta. L'andatura è sciolta e armoniosa, gli arti anteriori sono solidi e forti, quelli posteriori sono muscolosi e distanziati fra loro. Il mantello è rustico, costituito da pelo fitto, abbastanza lungo, ruvido e duro al tatto, di colore nero con qualche pelo bianco. Viene tolettato con barba lunga, baffi e sopracciglia a ciuffi. L'altezza al garrese va da 66 a 72 cm nei maschi e nelle femmine da 64 a 70 centimetri. Il peso è di circa 50 chilogrammi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento