Translate
cerca nel sito
Il sito piace....
"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine
venerdì
COME ALIMENTARE LA FEMMINA IN GESTAZIONE E DURANTE L'ALLATTAMENTO
Camilla & Tequila
LA FEMMINA IN GESTAZIONE E DURANTE L'ALLATTAMENTO
Per una femmina in gestazione si può utilizzare lo stesso regime proposto per il cane adulto, accrescendo però del 10% la quantità di ogni alimento. Dal giorno successivo al parto si deve aumentare ulteriormente la razione, già elevata del 10% nel corso della gravidanza. Bisogna consentire alla neomamma di mangiare a volontà per quattro o cinque giorni dopo il parto.
Si ritiene comunemente che nel corso dell'allattamento il fabbisogno alimentare di una femmina sia doppio, se non addirittura triplo, in particolare quando la cucciolata è numerosa. Anche per le femmine in gestazione o in fase di allattamento è possibile reperire in commercio cibo già preparato e il veterinario potrà dare indicazioni in merito. Tuttavia, nel caso in cui sia difficile trovare tali alimenti preconfezionati o si intenda preparare in casa il nutrimento per la femmina che deve allattare, viene qui proposta la seguente formula riferita a 100 grammi di cibo:
Carote bollite........................................... 8 g
Riso cotto, intero o spezzato................. 23 g
Carne fresca cotta a pezzi più o meno
grossi secondo la taglia del cane........... 55 g
Lardo o strutto fresco e olio di mais
0 di girasole in parti uguali..................... 6 g
Lievito di birra secco.............................. 5 g
Miscela di sali minerali e di vitamine..... 3 g
Oltre a queste razioni si potrà fornire alla femmina un po' di latte, in genere da 20 a 50 mi al giorno, ma addirittura fino a 100 mi per i cani di grossa taglia, purché naturalmente sia ben tollerato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento